Per vendere o acquistare un immobile è spesso necessario porre attenzione ad alcune questioni. Entra quindi in gioco l’agente immobiliare: è una figura sempre al fianco del cliente pronta a risolvere problemi e rispondere alle proprie esigenze.
La scelta della casa è fondamentale nella vita di moltissime persone. Se ci si ferma a riflettere, moltissimi ricordi della propria vita sono legati all’ambiente in cui si vive.
Arrivano poi fasi della vita in cui si rende necessario vendere il proprio immobile: un cambio di lavoro, l’allargamento della propria famiglia o altre necessità spesso rendono indispensabile cambiare casa.
In entrambi gli scenari è sempre consigliabile affidarsi alle mani esperte dell’agente immobiliare. Si tratta di un professionista qualificato che non solo accompagna i clienti in tutte le fasi della trattativa, ma è anche in grado di comprendere le necessità di ciascuno di essi.
Come diventare agente immobiliare
Per diventare agente immobiliare è necessario intraprendere un percorso specifico e normato. In particolare, è necessario frequentare un corso di formazione erogato da un ente abilitato e, solo una volta superato, bisognerà sostenere l’esame di abilitazione presso la Camera di commercio di riferimento.
Durante il corso, gli aspiranti agenti immobiliari studiano tutti gli argomenti inerenti al settore che permetteranno loro di portare a termine tutte le trattative per le quali riceveranno l’incarico dai clienti.
Un bravo agente immobiliare non deve solo conoscere le norme in vigore del settore immobiliare, ma deve essere anche in grado di offrire i giusti consigli ai propri clienti. Non si tratta quindi esclusivamente di un tecnico, ma anche di un bravo venditore in grado di soddisfare pienamente le esigenze di chi acquista o vende casa.
Quando l’agente immobiliare fa la differenza
Per vendere una casa bisogna in primo luogo capire il valore dell’immobile. Per farlo al meglio, l’unico modo davvero valido è quello di chiedere la consulenza di un agente immobiliare.
L’agente immobiliare conosce tutte le particolarità delle zone in cui lavora ed è quindi una delle poche figure in grado di determinare il giusto valore di ciascun immobile. Se chi vende casa non lavora in questo settore è difficile che riesca a proporre in vendita la propria casa al giusto prezzo. I rischi di operare in autonomia sono molteplici:
- Valutazione dell’immobile errata: proporre la propria casa ad un prezzo troppo basso o troppo alto farà inevitabilmente perdere tempo e denaro
- Sottrarre tempo alle attività di vita quotidiana con la finalità di far visionare la casa ad eventuali acquirenti
- Sottovalutare le normative in materia di vendita
- Non avere le competenze per valutare le proposte di acquisto da parte dei potenziali acquirenti
- Non valorizzare in modo opportuno l’annuncio di vendita
L’agente immobiliare facilita inoltre l’acquisto di case e altri immobili. Se si intende acquistare uno di questi beni può essere utile affidarsi ad una figura di questo tipo per velocizzare la ricerca oltre che per non incappare in spiacevoli imprevisti.
Chi acquista spesso però non si affida direttamente ad un agente, ma ricerca gli annunci degli immobili in vendita online. È solo dopo che avviene il contatto con il consulente che si accerta dell’effettivo interesse da parte del potenziale acquirente nell’immobile.
In questa fase, l’agente immobiliare può indirizzare l’acquirente verso l’immobile che maggiormente corrisponde alle necessità del cliente evitando che quest’ultimo perda inutilmente tempo nel visionare immobili non confacenti alle proprie necessità.
I costi dell’agente immobiliare
Il motivo per il quale molti utenti cercano di non rivolgersi all’agente immobiliare è legato ai costi. Chi opera in questo settore è un vero e proprio professionista al quale, giustamente, è necessario riconoscere il giusto compenso.
Il compenso è solitamente legato al valore dell’immobile in vendita e corrisponde ad una piccola percentuale di tale valore. La provvigione viene pagata sia dall’acquirente che dal venditore in base agli accordi stipulati in fase di affidamento di vendita dell’incarico.
Vale la pena di affidarsi ad un professionista?
Vendere o comprare casa attraverso un agente immobiliare è sicuramente una buona idea per limitare il più possibile eventuali problemi derivanti da un’operazione del genere. Facilita entrambe le operazioni e, come detto, evita il dispendio di energia da parte sia di acquirenti che venditori.
Per scoprire tutti i nostri annunci di vendita visita questa pagina. Se invece vuoi vendere il tuo immobile e vuoi affidarsi alla nostra agenzia clicca qui.