Vendere o comprare un immobile è sempre un passo molto importante. Una volta deciso di affidarsi ad un’agenzia, quanto dura l’incarico? Ecco tutte le info in merito.
L’agenzia immobiliare non è solo il luogo dove trovare gli immobili di proprio interesse, ma è anche il posto giusto per ottenere tutte le informazioni utili in fase di vendita. I venditori infatti, spesso decidono di affidare la vendita del proprio immobile a professionisti specializzati: gli agenti immobiliari. Si tratta di figure che seguono venditori e acquirenti in ogni fase della trattativa. Sono veri e propri facilitatori che, conoscendo il mercato di riferimento, orientano tutti i clienti verso la soluzione più adeguata.
Come funziona l’incarico all’agenzia
L’incarico ad un’agenzia per la vendita o la locazione di un immobile è sempre da considerare un incarico a tempo. Il cliente si affida all’agente immobiliare per ottenere la valutazione più adeguata del proprio immobile in relazione a tutti i fattori del mercato.
Fatto questo non resta che mettere nero su bianco l’impegno tra le parti, lasciare all’agenzia l’onere di mostrare l’immobile ai potenziali acquirenti e raccogliere le proposte economiche di ciascuno di essi.
L’incarico all’agenzia tutela sempre il venditore e valorizza il lavoro dell’agenzia stessa. Nel momento in cui l’incarico è stato affidato all’agenzia, se un potenziale acquirente dovesse offrire la cifra richiesta dall’annuncio di vendita e l’acquisto dovesse procedere senza intoppi, la provvigione pattuita.
L’agenzia raccoglierà le offerte che potenziali acquirenti o locatari intenderanno proporre al venditore e le sottoporrà al cliente stesso. L’agente immobiliare incaricato consiglierà a tutti i propri clienti cosa fare affinché la trattativa proceda per il meglio.
Esclusività
Solitamente l’incarico di vendita all’agenzia è esclusivo. Solo l’agenzia incaricata avrà la possibilità di raccogliere eventuali proposte di acquisto. In questo caso il venditore si impegna a non stipulare eventuali altri incarichi con altre agenzie.
Durata dell’incarico all’agenzia
In alcuni casi particolari, può capitare che nessuna delle proposte pervenute all’agenzia soddisfi le esigenze del venditore. Il venditore quindi potrà decidere di non rinnovare l’incarico di vendita all’agenzia alla scadenza dell’accordo. Solitamente l’incarico all’agenzia ha una durata di 6 o 12 mesi che, in molti casi, risulta tacitamente rinnovato nel momento in cui nessuna delle parti dovesse segnalare all’altra la volontà di non rinnovarlo.
Spesso la durata dell’incarico è uno di quegli aspetti che, in fase di stipula dell’incarico, viene negoziato tra le parti. La durata non deve spaventare i venditori: è interesse dell’agenzia stessa il fatto di impegnarsi al massimo per concludere la vendita. Non deve spaventare nemmeno il tempo: in alcuni casi è necessario attendere per ricevere la proposta di acquisto che risponda alle esigenze dei venditori.